PAOLO BORDO

INFO

NAZIONALITA'

ITA

DATA DI NASCITA

02/05/1973

PRIMA GARA

SPECIALITA'

SLALOM

RUOLO

PILOTA

VETTURA

RENAULT CLIO RS A4

GARE VINTE

SITO INTERNET

Sono nato il 02.05.1973 a Genova e risiedo a Serra Ricco’, dove lavoro al mattino presso il Mobilificio Badino (di Stefania Badino, anche lei con ottimi trascorsi automobilistici sia come pilota che come navigatrice) ed al pomeriggio come impiegato presso gli uffici della Sezione Provinciale della Federazione Italiana della Caccia di Genova.

In passato ho praticato molti sport, più o meno intensamente, tra cui pallavolo, tennis, mountan bike, basket, bocce, ecc.ecc.

Attualmente oltre alle gare in macchina ho l’hobby dell’attività venatoria, delle camminate ed un po’ tutto quel che capita basta non star inattivo.

Ho iniziato a correre nel 2000 sia nei rally che negli slalom (poi col tempo mi sono “specializzato” in questi ultimi anche per via del minor costo delle gare), grazie alla mia passione che avevo sin da piccolo ed all’aiuto che in quegl’anni mi diede l’amico Emanuele Fiore, allora presidente della Scuderia ’90, con i loro colori corsi sino alla fine del 2009.

Nel 2010, visto che la Scuderia ’90 si sciolse, passai al sodalizio della Valpolcevera capitanato da Silvano Parodi, grazie all’amico Danilo Mosca (che nel mentre era diventato, oltre che amico, preparatore delle mie auto e prezioso consigliere di come muoversi sui campi di gara), corsi con loro sino alla fine dello scorso anno.

Il 2016 mi vedrà difendere i colori della SPORT FAVALE 07, un gruppo cresciuto negli anni e formato da tanti ottimi piloti ed un sacco di giovani promesse, ma in primis da tanti amici.

Le auto che ho usato sono state il Peugeot 106 1300cc gr. N per poi passare allo stesso modello nella versione 1.600cc 16v, auto che mi diede un sacco di soddisfazioni e mi permise di conquistare 2 coppe csai di zona e che usai sino alla fine del 2008.

In attesa del 2009, acquistai ed allestii l’attuale Renault Clio RS, però in versione gr. N, qui sono doverosi i ringraziamenti ai tanti amici che mi hanno dato una mano, tra cui Corrado Reolon per la parte riguardante la scocca e Danilo Mosca per la parte meccanica.

Dopo tre stagioni corse in gr. N, con all’attivo due titoli italiani di gruppo, tre trofei nord assoluti ed altrettante coppe csai di zona, trasformai la Clio in gr. A (più per sfida che per altro visto che da li in poi si sarebbe andati a correre con auto con fiches che permettevano una maggiore preparazione, soprattutto per quanto riguarda l’auto più blasonata e vincente degli ultimi 20 anni, la Renault Clio Williams).

Nel 2012 e 2013, l’auto non era ancora al top della preparazione, ciò non toglie che alla fine di quelle due stagioni, riuscii a portare a casa un bel po’ di vittorie di classe e gruppo che mi permisero di vincere un Trofeo Nord e due coppe csai di zona.

Nelle stagioni successive, l’apporto delle ultime modifiche alla vettura,  portarono buoni risultati (riuscendo a migliorare tutti i crono degli anni precedenti) che permisero di conquistare un’altra vittoria del Trofeo Nord assoluto ed altre due coppe csai di zona.

Complessivamente tra 106 e Clio RS, ho collezionato un centinaio di vittorie di classe, tra i titoli più prestigiosi, come scritto sopra, ho vinto 2 Campionati Italiani di Gruppo N, 5 volte il Trofeo Nord assoluto e 9 volte la coppa csai di 1/2 zona, 1 campionato sociale ACI Genova ed un Trofeo Superslalom.

 

La prossima stagione mi vedrà ai nastri di partenza sempre con la Clio RS, con obiettivi ancora da definire…..vedrò strada facendo se varrà la pena di seguire qualche campionato oppure fare solo le gare che più mi piacciono.

Un ringraziamento, oltre a quelli citati sopra, va sicuramente a tutti gli amici che mi seguono fin dagli albori ed in primis a mia sorella Anna, sempre pronta a darmi una mano in tutti i campi…..dal fornirmi i tempi cronometrici ancor prima che vengano pubblicati ufficialmente, alle operazioni logistiche ed al seguirmi nelle più lunghe trasferte in giro per l’Italia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Facebook Social Icon

MENU'

Bacheca Sociale  2019

Tesseramento 2019

E' aperto il tesseramento per l'anno 2019

TESSERA SOCIO ORDINARIO 50,00 €

8° Slalom 
Chiavari - Leivi
29 settembre 2019

PROSSIMI EVENTI ORGANIZZATIVI

STAGIONE  2019

Sport Favale 07 Associazione Sportiva Dilettantistica

via XX Settembre,1 - 16040  Favale di Malvaro (GE)  -  P. IVA 01725620999

Licenza Scuderia CSAI 231689 - Licenza Organizzatore CSAI 237814

A.S.D. Registrata al CONI il 13.05.2008 con numero iscrizione 59822 con codice FSNACI/CSAI231689

Sei il visitatore numero :