top of page

La nostra scuderia nasce nel 2007 da un gruppo di amici appassionati di automobilismo.

Fin dall'inizio il desiderio comune a tutti noi è stato quello di riportare le corse automobilistiche in Valfontanabuona, e soprattutto sulla strada che da Favale porta al Passo della Scoglina.

Per iniziare l'attività, il 6 agosto 2007, dopo solo pochi mesi dalla fondazione, proprio a Favale, abbiamo organizzato una Gimkana, che ha riscosso un buon successo sia tra i partecipanti che tra il pubblico. 

Il 26 luglio 2008, ad un anno dalla Gimkana, ha avuto luogo il 1° Slalom Favale - Castello, evento che si è ripetuto nella terza domenica di luglio, data oramai certa nel calendario nazionale slalom, ogni anno, sino al weekend del 16 - 17 luglio 2016, data per la quale è in programma il 9° Slalom Favale - Castello avente validità di Coppa CSAI di zona e di Trofeo Nord Italia Slalom.

 

Presi dall'entusiasmo dell'organizzazione delle gare nel 2009 si è aggiuto tra gli eventi lo Slalom Cicagna - Orero che domenica 17 aprile 2016 sarà alla sua ottava edizione.

 

Nel 2010 l'attività organizzativa aumenta ancora con l'aggiunta dello Slalom di Pitelli in zona spezzina e lo Slalom Vobbia - Crocefieschi.

 

Il 2012 è l'anno più impegnativo per l'attività organizzativa della nostra scuderia che con cinque gare diventa l'organizzatore slalom più attivo della liguria: 3° Slalom di Pitelli, 1° Slalom di Sesta Godano, 4°Slalom Cicagna - Orero, 5° Slalom Favale - Castello, 1° Slalom Chiavari - Leivi.

 

Dal 2013 al 2015 scegliamo di concentrarci sugli appuntamenti più vicini al nostro territorio proseguendo il cammino della Cicagna- Orero della Favale - Castello e della Chiavari - Leivi aggiungendo nel settembre 2015 la 1^Gymkana di Ottone in territorio Piacentino.


Per il 2016 l'attività organizzativa si amplia con l'aggiunta di altre due Gymkane, una a Rezzoaglio e una a Chiavari, Queste gare di abilità nelle quali è possibile partecipare e sentirsi "piloti" anche con "l'auto di tutti i giorni" in tutta sicurezza, riteniamo possano avvicinare tutti e in particolare i giovani a questo sport capace di dare tante emozioni.

 

In tutti gli anni passati dal 2007 ad oggi, ci siamo dedicati principalmente all'attività di organizzazione di gare ed eventi motoristici trascurando il supporto a piloti e navigatori che corrono con i nostri colori.

 

Nell'autunno 2015 ha preso forma un'ambiziosa iniziativa che, a partire dalla stagione 2016, prevede un progetto di supporto con allenamenti in pista, incontri con esperti, formazione a tema, aiuto nella gestione del pilota e affiancamento ai più giovani di piloti ed esperti delle corse.

Inoltre, vogliamo pensare anche a tutti quelle persone che non svolgono attività agonistica e si iscrivono alla nostra associazione supportandoci con il tesseramento. Anche per loro intendiamo organizzare varie attività che possano coinvolgerli in prima persona quali gite, un campionato sociale kart nelle piste del genovesato, la partecipazione ad altri eventi in corso di definizione oltre all'offerta di sconti e facilitazioni riservate ai soci da parte di aziende partner.

 

Nell'agosto 2015 è cambiato l'organigramma. Al primo presidente Ermano Biancardi è subentrato Sergio De Martini eletto in assemblea insieme al vicepresidente Delmo Crino e al segretario Gianluca Ticci.

bottom of page